Blog & News

Osteopatia: indicazioni terapeutiche

Osteopatia: indicazioni terapeutiche

L’osteopatia è una medicina complementare per le diagnosi e le terapie delle disfunzioni a carico del sistema muscoloscheletrico.

Come funziona una seduta di Shiatsu

Come funziona una seduta di Shiatsu

Come avviene una seduta di Shiatsu? Alla base c'è un ambiente rilassato e una manipolazione piacevole e rilassante

Shiatsu e automassaggio

Shiatsu e automassaggio

Quattro incontri pratici per sperimentare con mano i diversi tipi di massaggio e scoprirne i benefici

Rainbow Academy

Rainbow Academy

Rainbow Academy nasce con l'intento di sensibilizzare sull'importanza di assumere un atteggiamento inclusivo nei confronti della Comunità LGBTQI+.

cmo-osteopatia-centro-firenze-occlusione-atm-postura-considerazioni-per-un-approccio-globale-andrea-corti

Occlusione, ATM, Postura: considerazioni per un approccio globale – parte III

Il ruolo dell’apparato stomatognatico nella respirazione lo possiamo riassumere in questi concetti:
La respirazione è la prima funzione a comparire e ultima a scomparire; il complesso cranio-maxillo-facciale ha stretti legami con l’insieme della gabbia toracica (catena viscerale anteriormente e vertebrale posteriormente), tutte queste strutture hanno origine comune, membranosa: esiste quindi una concatenazione nello sviluppo armonico o patologico.

#ILCMOSITINGEDIARCOBALENO

#ILCMOSITINGEDIARCOBALENO

La scorsa volta abbiamo affrontato la differenza tra sesso biologico, genere e identità di genere.

Abbiamo definito l'identità di genere come il senso intimo, profondo e soggettivo di una persona di appartenere a un genere con il quale si identifica.

#ILCMOSITINGEDIARCOBALENO

Vi ricordate quello che abbiamo detto la scorsa settimana circa l’orientamento sessuale?

Sappiamo che ne esistono differenti sfumature e che identifica la predisposizione di un individuo a sentirsi attratto a livello emotivo, affettivo ed erotico dall’uno, l’altro o entrambi i sessi/generi.

cmo-osteopatia-centro-firenze-carol-giannotti-17-maggio-nuovo-progetto-cmo

#ILCMOSITINGEDIARCOBALENO

L’orientamento sessuale è uno dei livelli con cui viene definita l’identità sessuale di un individuo, ed è distinta dal sesso biologico, dall’identità di genere e dal ruolo di genere. Il sesso genetico di una persona è determinato dai cromosomi sessuali, l’identità di genere corrisponde al genere in cui una persona si identifica e il ruolo di genere include -in breve- le norme sociali e culturali sul comportamento di uomini e donne.

cmo-osteopatia-centro-firenze-sna-giugno-2021-5

Sai che con il trattamento osteopatico regoli il Central Autonomic Network?

In primis, diciamo che il Central Autonomic Network (CAN) controlla l'attività dei neuroni simpatici e parasimpatici pregangliari ed è coinvolta nella modulazione delle funzioni viscerali, nel mantenimento dell'omeostasi e nell'adattamento alle sfide interne o esterne (allostasi).

cmo-osteopatia-centro-firenze-carol-giannotti-17-maggio-nuovo-progetto-cmo

17 maggio, parte un nuovo progetto al CMO!

Il 17 maggio del 1990 l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie dell’Organizzazione mondiale della sanità. Per questo motivo in questa data si celebra la Giornata internazionale contro l'#omofobia, la #bifobia e la #transfobia.

cmo-osteopatia-centro-firenze-effetti-fisici-cerebrali-comportamentali-utilizzo-tecnologia-digitale

Gli effetti fisici, cerebrali e comportamentali riguardanti l’utilizzo della Tecnologia Digitale

Gli straordinari sviluppi nel campo delle ICT digitali (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) stanno modificando profondamente le nostre abitudini di vita quotidiane.
I filosofi contemporanei dicono che stiamo vivendo un passaggio epocale, una vera e propria rivoluzione culturale. I confini tra quella che è la nostra vita online, rispetto a quella offline, tendono a sparire e siamo quindi connessi gli uni con gli altri continuamente.

cmo-osteopatia-centro-firenze-occlusione-atm-postura-considerazioni-per-un-approccio-globale-andrea-corti

Occlusione, ATM, Postura: considerazioni per un approccio globale – parte I

La relazione tra malocclusione, postura corporea e disordini dell’ATM (DTM) è un argomento controverso e tuttora molto dibattuto in ambito scientifico. In una recente revisione della letteratura (Manfredini D, Castroflorio T, Perinetti G, Guarda-Nardini L.) si afferma che le indagini posturografiche non hanno trovato costantemente una relazione tra occlusione e postura corporea.

cmo-osteopatia-centro-firenze-ginnastica-addominale-ipopressiva-claudia-bacilieri

Ginnastica Addominale Ipopressiva, tutti i benefici!

La Ginnastica Addominale Ipopressiva fa parte di un metodo creato dal Dott. Marcel Caufriez per prevenire e migliorare problematiche femminili legate al pavimento pelvico e all’apparato urogenitale come prolassi, incontinenza urinaria e recupero post parto con ottimi risultati anche per la salute globale e l’estetica.

Progetto Donne in Salute

Donne in salute

Progetto Donne in Salute - Primo incontro - Sportello gratuito - Mercoledì. Lo scopo di questo progetto è quel lo di intervenire nelle varie fasi del la vita di una donna, per aiutarla e supportarla in ciò di cui necessita.