FISIATRIA

La fisiatria o medicina fisica è la disciplina che si occupa della diagnosi, della terapia fisica, e della riabilitazione motoria.

Il fisiatra inquadra le conseguenze dovute al trauma del paziente, monitora lo stato delle sue funzionalità e individua le attività riabilitative più efficaci per il suo caso. Da questa indagine definisce il piano di recupero, stabilendo tipologia e cadenza delle sedute. In alcuni casi possono essere prescritte terapie specifiche utili a velocizzare i tempi di recupero. Il fisiatra è in grado di avere una visione d’insieme grazie soprattutto alla sua preparazione, in quanto medico, laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Una solida preparazione interdisciplinare è alla base del lavoro del fisiatra perché ogni volta si troverà a risolvere le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Lo specialista perciò si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo attraverso prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, e mediante l’utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi mette in atto il progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici.


    I nostri specialisti

    Bini

    Christian Bini

    Fisiatra

    Il Dott. Christian Bini è medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione e Agopuntore.