NUTRIZIONE

Nutrizione e Alimentazione

Una corretta alimentazione garantisce gli elementi essenziali per il funzionamento plastico ed energetico dell’organismo fornendo un giusto rapporto tra proteine, carboidrati e lipidi (grassi buoni). Inoltre fornisce gli antiossidanti (vitamine) e oligoelementi  necessari per eliminare le scorie metaboliche (radicali liberi) e contribuisce a regolare la flora batterica intestinale.

Secondo l’O.M.S. i fattori che agiscono sulla salute sono l’ambiente e lo stile di vita che comprende alimentazione, attività fisica, riposo, stress, equilibrio psicologico.

L’alimentazione è uno dei fattori fondamentali che influenzano il nostro benessere, contribuendo a mantenere il nostro “capitale salute” come forza ed efficienza in proporzione con l’età.

Una corretta alimentazione garantisce gli elementi essenziali per il funzionamento plastico ed energetico dell’organismo fornendo un giusto rapporto tra proteine, carboidrati e lipidi (grassi buoni). Inoltre fornisce gli antiossidanti (vitamine) e oligoelementi necessari per eliminare le scorie metaboliche (radicali liberi) e contribuisce a regolare la flora batterica intestinale.

Un’alimentazione equilibrata e naturale ci aiuta a prevenire le malattie rafforzando il nostro sistema immunitario, ripristinando la naturale capacità di auto guarigione del nostro organismo.

Grande attenzione va posta nella nutrizione dei bambini, mettendoli al riparo da cattive abitudini e sostanze inquinanti e potenzialmente allergizzanti contenute in molti alimenti per l’infanzia. Un bambino sano oggi, sarà un adulto sano domani e l’anziano in buona salute del futuro.

Anche lo sportivo può trovare un alleato in una dieta bilanciata ed energetica, sempre personalizzata ed adattabile alle necessità del momento.

Il Nutrizionista è una figura professionale che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, in un’ottica di prevenzione e riequilibrio nel caso di carenze o errori alimentari. Questo comporta il graduale recupero del peso ottimale promuovendo abitudini alimentari più sane e soprattutto durature. Inoltre, seguendo le indicazioni decise dal medico, può preparare un piano dietetico in grado di supportare le cure in caso di malattia.

Durante la visita viene fatta anche l’analisi BIA, l’analisi della composizione corporea.

Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti cambiano nel tempo. Attraverso la metodica BIA siamo in grado di analizzare lo stato di idratazione (valutando eventuali stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale, analizzare lo stato di stress cellulare.

Partendo da questo poi, è possibile definire un percorso più mirato e incentrato sulle esigenze della persona, così da avere risultati più ottimali e specifici.


    I nostri specialisti

    centro-medicina-osteopatica-firenze-lucia-d-addetta-nutrizione

    Lucia D’Addetta

    Nutrizione

    Nutrizionista
    Si rivolge a persone in stato di salute, condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, allattamento, infanzia, età senile, menopausa) e patologiche (diabete, iperinsulinemia, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipotiroidismo, osteoporosi, sindrome dell’ovaio policistico, ecc.).