Percorso di consapevolezza alimentare, riequilibrio e valorizzazione di sé

Home / Massaggio Shiatsu / Percorso di consapevolezza alimentare, riequilibrio e valorizzazione di sé
Percorso consapevolezza alimentare

Rinnova corpo e mente attraverso un percorso personalizato che sfrutta la sinergia di una sana alimentazione con il riequilibrio energetico, il drenaggio linfatico e l’ascolto di sè.

Il percorso è rivolto a coloro che sono interessati ad uno stile di vita sano come prevenzione, supporto in caso di disturbi/patologie o in particolari fasi della vita. La sinergia tra professionalità diverse ha l’obiettivo di rendere più efficaci, duraturi e veloci i cambiamenti nella persona. E’ per questo importante portare a termine il percorso base, che se necessario potrà proseguire in maniera più specifica.

Il percorso comincia con un I incontro di valutazione con la dietista e le altre due professioniste alternate, utile per effettuare l’analisi della domanda e formulare gli obiettivi da raggiungere. Verranno concordati i successivi incontri per un totale di 12 incontri al costo di 600 € (pagabili in due rate) così strutturati:

  • Nutrizione: 1 (primo incontro) + 3 incontri di valutazione, piano alimentare e monitoraggio dei progressi
  • Shiatsu o linfodrenaggio: 4 trattamenti riequilibranti e drenanti
  • Ascolto di Sé: 4 incontri di valutazione e trattamento personalizzato.

Nutrizione

Le nostre scelte alimentari hanno la capacità di influire profondamente sul nostro organismo. Prendersi cura di noi stessi nutrendosi in modo più sano, senza ossessioni, ci aiuta a ritrovare e mantenere uno stato di benessere generale, di serenità, di forza ed efficienza. L’alimentazione naturale, tende a potenziare le risposte dell’organismo equilibrando le sue difese e riparando i danni dovuti ad inquinanti e ad errori alimentari. Riequilibrare il metabolismo, secondo il fabbisogno individuale, disintossicando l’organismo, aiuta a ritrovare il giusto peso e prevenire le malattie, aumentando l’immunità e la vitalità.

Docente: Emanuela Trisolini, dietista, referente Associazione Italiana Kousmine CiboèSalute – emanuela.trisolini@cmosteopatica.it — tel. +393335663313

Linfodrenaggio e Shiatsu

Linfodrenaggio manuale Vodder: è un trattamento che attraverso manualità specifiche migliora la circolazione linfatica in genere ostacolata da molti fattori tra cui scarsa attività fisica, sovrappeso, un’alimentazione squilibrata. Il linfodrenaggio permette di riattivare il metabolismo e di risolvere problemi legati all’accumulo di liquidi quali cellulite, edemi, gonfiori.

Shiatsu: è una tecnica di digitopressione basata sulla medicina tradizionale cinese, rilassante e terapeutica, esercitata su particolari tragitti denominati “meridiani energetici”. La stimolazione di questi punti migliora la circolazione dell’energia vitale, cioè l’energia che permette al corpo di rigenerarsi, sciogliere le tensioni muscolari e ripristinare il buon
funzionamento di tutti gli organi riattivando così in modo naturale il metabolismo e risvegliando le potenzialità di autoguarigione proprie di ogni persona.

Lo Shiatsu inoltre stimola i meccanismi di rilassamento con diminuzione della tensione nervosa e del livello di stress innescando un circolo virtuoso che sostiene la motivazione a perseguire uno stile di vita sano.

Docente: Claudia Bacilieri, Operatrice Shiatsu e Massoterapista – claudia.bacilieri@cmosteopatica.it — tel. +393288261557

Ascolto di sè

Il rapporto che abbiamo col cibo è strettamente legato alla nostra capacità di sentirsi, percepirsi e alla capacità di viverlo come un piacere anche e soprattutto quando dobbiamo seguire un particolare regime alimentare (temporaneo o duraturo). Questo percorso getta le basi per recuperare la propria capacità di “Sentire”, in particolare “Sentire il piacere di mangiare” in relazione ai propri bisogni; sarà possibile conoscere e/o riaprire quei canali che spesso sono ostruiti da un controllo eccessivo o da un senso di “rinuncia” legato al cibo.

La metodologia utilizzata è quella della psicologia funzionale, un approccio psicologico integrato che pone attenzione per la persona nella sua interezza, per cui corpo e mente non sono separati ma hanno pari valore e importanza per la salute e il benessere della persona. Il lavoro si svolge attraverso il colloquio e attraverso le esperienze di tipo corporeo (posture, movimento, respirazione, voce).

Docente: Francesca Bernardini, Psicologa, Psicoterapeuta – francesca.bernardini@cmosteopatica.it – tel. +393477295337