MASSOTERAPIA E SHIATSU

Massoterapia

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva. Per massaggiare si usa comunemente olio o crema selezionati in base alle finalità del trattamento e in relazione al tipo di cute da trattare. Un massaggio effettuato con sfioramenti, frizioni e pressioni induce uno stato di rilassamento generale e di distensione psicofisica.

La massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate. Sulla cute il massaggio produce una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l’elasticità e la sensibilità propriocettiva, dolorifica e calorica.

Migliorando la circolazione il cuore lavora meglio: aumenta la gittata per aumento del circolo di ritorno, diminuisce la frequenza e si abbassano le resistenze sia dei grossi vasi che dei capillari. Sul tessuto muscolare, il massaggio aumenta il trofismo e la capacità di recupero in quanto il muscolo essendo riccamente vascolarizzato ed innervato trae beneficio dalle manipolazioni che ne migliorano il tono. Sul sistema nervoso il massaggio agisce soprattutto sul dolore con effetto sedativo; lo scorrere delle manovre con ritmo calmo e continuo, determina un effetto rilassante sia sui muscoli che indirettamente sulla mente. La massoterapia si può effettuare con numerose manualità e tecniche di massaggio di vario tipo tra cui il massaggio decontratturante, drenante, rilassante e linfatico. Quì al CMO è possibile effettuare:

  • Linfodrenaggio Vodder

Il linfodrenaggio manuale studiato ed applicato dal medico danese Emil Vodder è internazionalmente riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche, cefalee, occhiaie e in genere tutti quei gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio.

Si tratta di una tecnica particolare in quanto il massaggiatore esegue dei tocchi molto leggeri che hanno lo scopo di incanalare la linfa nella direzione di deflusso. Si tratta di manualità eseguite a pelle, molto delicate in quanto si lavora sui capillari linfatici che sono molto superficiali e sottili, paragonabili a dei fili di seta, quindi una pressione troppo forte potrebbe ostruirli e non avere l’effetto desiderato. Il ritmo è lento per seguire la velocità della linfa che impiega dalle 4 alle 5 ore per completare il suo percorso. Inoltre è un trattamento di tipo settoriale cioè, per una questione di tempo, si lavorano solo le zone interessate (per esempio le gambe o le braccia) iniziando comunque sempre dal collo dove si trovano le principali stazioni linfonodali che drenano la linfa di tutto il corpo.

  • Massaggio Rilassante e Decontratturante

Il massaggio rilassante, come altri tipi di massaggi terapeutici, usufruisce dell’ausilio di oli essenziali che rilasciano effetti benefici durante la seduta, sono infatti molto utili sia a livello cutaneo, perché favoriscono la fluidità delle manipolazioni praticate dal massaggiatore, sia a livello emotivo in quanto le loro fragranze aiutano i riceventi a rilassarsi e ad allontanare le tensioni psichiche che si ripercuotono sul corpo.

Il massaggio rilassante ha come scopo principale quello di favorire il rilassamento e sviluppare la consapevolezza del proprio corpo. Per questo motivo la tecnica può variare molto in base alla persona e svolgersi con diverse modalità. Si tratta quindi di un massaggio sempre personalizzato e completo eseguito su tutto il corpo.

  • Trattamento del piede

Nei piedi ritroviamo proiettato l’intero sistema “essere umano” nei suoi aspetti organici, emozionali ed energetici. Seguendo mappe codificate questo trattamento agisce stimolando le risorse vitali di auto-guarigione e favorendo il riequilibrio. Una delle spiegazione del funzionamento della riflessologia è legato ai riflessi neurologici dei nervi rachidei, che escono dal midollo spinale e si collegano al sistema nervoso periferico. In pratica se un organo è sofferente si produce una stimolazione nervosa che si trasmette al midollo spinale e da questo giunge a regioni cutanee ben definite (zone riflesse) provocando una sensibilità cutanea o muscolare. Lo stesso meccanismo agisce nell’altro senso: una tensione muscolare o una lesione traumatica periferica possono influenzare l’organo corrispondente.

Questo trattamento si effettua attraverso una serie di piccole stimolazioni ravvicinate esercitate principalmente con il polpastrello del pollice che procede sulla zona da trattare con un movimento “a lombrico”. Questo movimento trasmette impulsi alle zone nervose mettendosi in sintonia con i ritmi naturali del corpo. È un approccio molto efficace che può aiutare a dare sollievo anche a zone del corpo su cui non è possibile intervenire in modo diretto per esempio a causa di lesioni della pelle, dolore/infiammazione acuta, distorsioni o fratture.

 

Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di digitopressione orientale particolare, rilassante e terapeutica, esercitata su particolari tragitti denominati meridiani energetici (gli stessi su cui si trovano i punti dell’agopuntura). Secondo la medicina tradizionale cinese, disturbi e malattie sono provocati da uno squilibrio dell’organismo legato a cattive abitudini di vita, conflitti emotivi e stress.

La stimolazione di questi punti migliora la circolazione dell’energia vitale, l’energia cioè che permette al corpo di rigenerarsi, scioglie le tensioni muscolari e ripristina il buon funzionamento di tutti gli organi interni riattivando così in modo naturale il metabolismo e risvegliando le potenzialità di auto guarigione proprie di ogni persona. Lo shiatsu inoltre stimola i meccanismi di rilassamento con diminuzione della tensione nervosa e del livello di stress innescando un circolo virtuoso che sostiene la motivazione a perseguire uno stile di vita sano.