Nei piedi ritroviamo proiettato l’intero sistema “essere umano” nei suoi aspetti organici, emozionali ed energetici. Seguendo mappe codificate questo trattamento agisce stimolando le risorse vitali di auto-guarigione e favorendo il riequilibrio.
Una delle spiegazione del funzionamento della riflessologia è legato ai riflessi neurologici dei nervi rachidei, che escono dal midollo spinale e si collegano al sistema nervoso periferico. In pratica se un organo è sofferente si produce una stimolazione nervosa che si trasmette al midollo spinale e da questo giunge a regioni cutanee ben definite (zone riflesse) provocando una sensibilità cutanea o muscolare.
Lo stesso meccanismo agisce nell’altro senso: una tensione muscolare o una lesione traumatica periferica possono influenzare l’organo corrispondente.
Questo trattamento si effettua attraverso una serie di piccole stimolazioni ravvicinate esercitate principalmente con il polpastrello del pollice che procede sulla zona da trattare con un movimento “a lombrico”. Questo movimento trasmette impulsi alle zone nervose mettendosi in sintonia con i ritmi naturali del corpo.
È un approccio molto efficace che può aiutare a dare sollievo anche a zone del corpo su cui non è possibile intervenire in modo diretto per esempio a causa di lesioni della pelle, dolore/infiammazione acuta, distorsioni o fratture.
Principali benefici
- Migliora e riequilibra l’attività ormonale con effetti positivi sull’umore, sulla qualità del sonno, sul metabolismo, sul ciclo mestruale e sulla fertilità
- Aiuta a rilassarsi nei momenti di sovraccarico da troppo stress
- Allevia mal di testa ed emicrania
- Migliora la circolazione arteriosa e venosa
- Migliora la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive
- Aumenta le difese immunitarie
- Regola l’attività intestinale
- Allevia i sintomi delle allergie da contatto e ai pollini
- Allenta le tensioni muscolari e articolari
- Migliora tutto l’apparato urinario (cistiti, uretriti….
- Qui al CMO la persona di riferimento è la nostra Claudia Bacilieri. Per informazioni o appuntamenti 055 6532824 o info@cmosteopatica.it