Tra le figure professionali che si occupano di nutrizione personalizzata c’è il Biologo Nutrizionista.
Si tratta di una professione sanitaria, che si può svolgere solo dopo regolare iscrizione all’Albo dei Biologi sezione A, cui si accede tramite esame di stato.
Qualsiasi altro titolo, fatta eccezione per il dietologo (medico specializzato) e per il dietista (che elabora diete dietro prescrizione medica), non consente di elaborare piani nutrizionali personalizzati. Una precisazione doverosa questa, visto il crescente interesse negli ultimi anni per il mondo dell’alimentazione.
Salute e alimentazione, ormai lo sappiamo, sono un binomio imprescindibile e le evidenze che mettono in luce come le scelte alimentari siano lo strumento più potente in grado di influenzare il nostro stato di salute parlano chiaro. Il bisogno di approcciarsi ad uno stile alimentare più salutare si è fortunatamente fatto strada in un mondo in cui dieta è sempre stata, e continua in parte ad essere, uno strumento utile per raggiungere i propri ideali estetici.
Se da un lato sono in molti ad aver compreso il valore di una sana alimentazione, la ricerca di una “sana” informazione è un percorso ad ostacoli, in cui guru dell’alimentazione e coach nutrizionali trovano terreno fertile. Il problema nasce dal fatto che mangiare è un atto necessario, che riguarda tutti e che con i pranzi e le cene scandisce il tempo delle nostre giornate. Tuttavia, ripetere un atto quotidianamente non sempre rende più esperti.
Quella della nutrizione è una scienza che affonda le sue radici nella biochimica, nella biologia, nella chimica, nella fisiologia. Non è un passatempo, non può essere improvvisata.
Ecco perché chi decide di intraprendere un percorso nutrizionale deve affidarsi a figure professionali competenti, in grado di educare con coscienza e conoscenza ad un corretto comportamento alimentare.
Tra gli esperti di alimentazione e sedicenti tali, che ruolo ha quindi il Biologo nutrizionista?
Ha il compito e la capacità di fornire gli strumenti utili a distinguere tra alimentazione e nutrizione, di elaborare piani nutrizionali che rispondano delle esigenze individuali, di fornire supporto durante il percorso.
Quando rivolgersi al Biologo Nutrizionista?
Sia che siate in condizioni di salute ottimali, o crediate di esserlo, sia che siate affetti da patologie che richiedano un intervento nutrizionale, il supporto del nutrizionista può diventare di grande aiuto. Ciascuna delle differenti fasi della vita, dalla nascita, all’adolescenza, alla gravidanza, alla senescenza, può essere affrontata diversamente da un punto di vista nutrizionale. Il nostro corpo cambia e i fabbisogni nutrizionali dovrebbero essere adattati alla specifica situazione.
Esistono poi innumerevoli condizioni patologiche in cui l’intervento nutrizionale può fare la differenza, a cominciare dall’obesità, una vera e propria patologia cronica ancora troppo sottovalutata.