Yoga su Misura non è uno stile di Yoga ma un metodo che utilizza tutte le tradizionali tecniche dello Yoga (preparazione della mente e del corpo, asana, respirazione, visualizzazione, mudra e mantra) selezionandole al fine di creare una pratica che possa dare benefici in relazione a obiettivi specifici. Il metodo YSM si struttura infatti intorno alle caratteristiche fisiche /energetiche della persona e ai suoi obiettivi personali:
1. caratteristiche fisiche: la pratica deve essere possibile nonostante le limitazioni articolari, posturali, psicologiche presenti in ognuno; è la pratica di Yoga che deve adattarsi al praticante e non viceversa, attraverso una corretta selezione delle tecniche, l’utilizzo di supporti e l’adozione di varianti;
2. caratteristiche energetiche: secondo l’Ayurveda – di cui il metodo YSM adotta la visione della Vita e della Salute – ogni individuo (microcosmo) è caratterizzato da una costituzione energetica di base (innata e immodificabile), determinata dalla predominanza generalmente di 2 dei 5 grandi elementi costitutivi della natura (macrocosmo), ovvero Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere. La predominanza degli elementi subisce costanti variazioni, dovute alla ciclicità stagionale, allo stile di vita dell’individuo o ad eventi specifici (malattie, incidenti, situazioni di stress psico-emotivo, viaggi etc…), determinando di volta in volta una condizione energetica diversa, che si sovrappone a quella di base. L’obiettivo della pratica di Yoga Su Misura è mantenere questo mutevole equilibrio di corpo e mente, anche attraverso l’introduzione di indicazioni sulla routine giornaliera provenienti dalla tradizione Ayurvedica.
3. obiettivi personali: la pratica va modulata per promuovere la realizzazione di specifici obiettivi personali, che possono essere più o meno determinanti nell’impostazione della pratica stessa, a seconda che si tratti di percorsi di gruppo o individuali.
Percorsi YSM
Percorso di gruppo
Il percorso di gruppo prevede la formazione di un gruppo di massimo 10 persone, anche eterogeneo per età, condizioni fisiche, eventuali esperienze di Yoga precedenti.
Nell’arco dell’anno (ottobre-giugno) vengono proposte pratiche finalizzate al mantenimento dell’equilibrio nelle stagioni, considerando le alterazioni energetiche che possono riguardare tutti in maniera trasversale e tenendo comunque presenti le caratteristiche fisiche ed energetiche specifiche del singolo praticante, nonché le sue motivazioni personali, secondo le logiche del metodo.
Per tale ragione il percorso è articolato in trimestri che seguono la ciclicità stagionale. La partecipazione al trimestre prevede 12 lezioni (una lezione a settimana). E’ possibile confermare la partecipazione al percorso di trimestre in trimestre, oppure acquistare un abbonamento annuale.
La partecipazione al percorso di gruppo è subordinata a un colloquio di conoscenza e valutazione con l’insegnante.
Qui al CMO viene proposta una lezione di prova gratuita lunedì 23 settembre alle ore 9,15
Percorso individuale
Il percorso individuale permette di focalizzare ancor meglio la pratica rispetto alle caratteristiche fisiche/energetiche del praticante e ai suoi obiettivi personali, tenendo conto anche delle sue disponibilità di tempo per la pratica.
Infatti, a differenza del percorso di gruppo, si basa sull’intenzione e possibilità del praticante di dedicarsi individualmente alla pratica, secondo indicazioni specifiche contenute nella pratica personale.
La pratica personale, corredata dalle opportune indicazioni sullo stile di vita, viene strutturata in base alle caratteristiche ed esigenze della persona, al suo proposito personale e al tempo a disposizione e viene successivamente verificata e adattata.
Il percorso prevede in tutto 5 incontri (in 3-4 mesi) dedicati all’impostazione, presentazione e supervisione della pratica personale, che il praticante si impegna a svolgere secondo la disponibilità di tempo concordata.
Percorsi individuali integrati
Nell’ambito di un percorso individuale, come sopra descritto, è possibile integrare l’utilizzo di trattamenti utili in funzione delle esigenze specifiche della persona.
I trattamenti proposti sono eseguiti dall’insegnante o altri professionisti del team CMO, previa valutazione condivisa del bisogno e dell’intervento.
Lezioni singole
I partecipanti a un percorso YSM (di gruppo o individuale) o altre persone che ne facciano richiesta, previo colloquio di conoscenza, possono ricevere lezioni singole per motivazioni e con modalità da valutare caso per caso.
L’insegnante
Elisa Scopetani, insegnante certificata metodo Yoga Su Misura e collaboratrice della Scuola di Formazione Yoga Su Misura, operatrice olistica in Ayurveda e altre tecniche per benessere della persona, con oltre 1000 ore di formazione riconosciuta.