Ginnastica Addominale Ipopressiva: di cosa si tratta?

Ginnastica Addominale Ipopressiva: di cosa si tratta?

La Ginnastica addominale ipopressiva è stata ideata negli anni ‘80 dal Dott. Cauffriez per prevenire e migliorare le problematiche legate al pavimento pelvico (come prolassi, ernie e incontinenza urinaria) e all’addome ( diastasi, gonfiore addominale e stitichezza).

Nel suo laboratorio, dove tuttora prosegue la ricerca, il Dott. Cauffriez grazie all’utilizzo di strumentazioni mediche ha potuto verificare l’efficacia del suo metodo monitorando i progressivi miglioramenti dei suoi pazienti.
Si tratta di esercizi posturali con vari livelli di progressione ed eseguiti con un ritmo particolare che hanno tutti la caratteristica fondamentale di diminuire la pressione nell’addome permettendo di tonificare i muscoli in totale sicurezza. Infatti è l’aumento della pressione nell’addome (dovuta a sforzi eccessivi e ripetuti, gravidanze o tosse) che può portare a prolassi, ernie, incontinenza urinaria, diastasi e gonfiore o al peggioramento di queste
problematiche se già presenti.


Normalmente gli esercizi sono abbinati ad una respirazione particolare preparatoria all’esecuzione dell’aspirazione diaframmatica che consiste in un’apnea eseguita a polmoni vuoti che crea una sorta di “risucchio” dell’addome. L’aspirazione diaframmatica ha l’effetto di richiamare in dentro e verso l’alto tutti gli organi nella loro posizione originaria dove possono svolgere le loro funzioni in modo ottimale ( ideale quindi ad esempio per regolarizzare l’intestino).
Con questi esercizi si lavora sul pavimento pelvico e sull’addome in modo indiretto attraverso il movimento diaframma perché l’obiettivo è allenare le fibre tonico/posturali di questi muscoli non le loro fibre volontarie che vengono invece stimolate con i movimenti attivi.

L’aumento del tono muscolare che si ottiene con la pratica regolare di questi esercizi permette di ripristinare le funzioni originarie di sostegno del pavimento pelvico e di fascia elastica contenitiva dell’addome.
L’aspirazione diaframmatica ha anche un importante effetto iper vascolarizzante sulle gambe e sull’addome quindi è utile per migliorare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico.

Al CMO è possibile portare avanti, con la nostra Claudia Bacilieri, percorsi individuali di Ginnastica Addominale Ipopressiva, oppure è attivo il corso di gruppo il venerdì dalle 13,30 alle 14,30. Per accedere al gruppo è comunque richiesta almeno una seduta individuale per poter valutare i bisogni della persona e insegnare nel dettaglio gli esercizi specialistici.