cmo-osteopatia-centro-firenze-sna-giugno-2021-5

Sai che con il trattamento osteopatico regoli il Central Autonomic Network?

In primis, diciamo che il Central Autonomic Network (CAN) controlla l’attività dei neuroni simpatici e parasimpatici pregangliari ed è coinvolta nella modulazione delle funzioni viscerali, nel mantenimento dell’omeostasi e nell’adattamento alle sfide interne o esterne (allostasi). 

Le funzioni della CAN sono organizzate a livello del proencefalo, del tronco cerebrale e della colonna vertebrale. Il livello del proencefalo include la corteccia insulare, la corteccia cingolata anteriore e l’amigdala, che sono coinvolte nell’integrazione delle sensazioni corporee con le risposte autonome emotive e legate all’obiettivo, e l’ipotalamo, che integra le risposte autonome, endocrine e del sonno per l’omeostasi e l’adattamento. 

I livelli del tronco cerebrale includono il grigio periacqueduttale, che integra il controllo autonomo con la modulazione del dolore, le risposte comportamentali allo stress e il sonno, e il nucleo parabrachiale, il nucleo del tratto solitario e la formazione reticolare del midollo ventrolaterale, che sono coinvolti nel controllo riflesso della circolazione, della respirazione, della funzione gastrointestinale e della minzione.

 

Conoscere la complessità di questa rete ci fa capire molto meglio gli effetti sistemici della manipolazione osteopatica e, finalmente, ci permette di avere una visione più efficace della Disfunzione Somatica che, finalmente, può essere riletta secondo il paradigma della complessità.

 

Parleremo della CAN durante il corso, anche perché esistono studi osteopatici che dimostrano come il trattamento manipolativo osteopatico regoli la sua funzione. 

Per saperne di più, iscriviti al corso cliccando qui.

DOCENTI

Nicola Barsotti: laurea magistrale in scienze riabilitative, fisioterapista, osteopata D.O. Docente a contratto Università dell’Aquila, docente al CIO Collegio Italiano di Osteopatia e in vari post-graduate osteopatici e medici. Autore di articoli su riviste mediche e di osteopatia. Relatore a vari congressi nazionali ed internazionali. Membro del direttivo nazionale Sipnei.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del CMO:
Centro di Medicina Osteopatica di Andrea Corti e Nicola Barsotti.
Via Ungheria 32, Firenze
Telefono 055 6532824
Email: corsi@cmosteopatica.i