Sviluppare una mente Sana – Occasioni di Mindfulness

Home / Mindfulness / Sviluppare una mente Sana – Occasioni di Mindfulness
Sviluppare una mente Sana – Occasioni di Mindfulness

Ci sono condizioni di vita che mettono a dura prova la stabilità e la forza della nostra mente. Talvolta vengono minate le basi della forza stessa. A volte non c’è un singolo evento critico, ma la crisi arriva dopo molto tempo e molte difficoltà, e sentiamo che non abbiamo più strumenti per portarci avanti.

Uno degli aspetti che maggiormente contribuisce alla fragilità è la drasticità del giudizio che ci rivolgiamo. Autocritica e non riconoscimento del diritto di esistere in quanto esseri umani (anche se espressi da altri) hanno su di noi effetti drammatici. Talvolta sono altri a esprimere questi contenuti, ma dobbiamo guardar bene quanto siano disposizioni vive in noi. Quando arriviamo a pensare di accogliere qualunque stato emerga al nostro interno con gentilezza e equa valutazione abbiamo fatto un enorme passo avanti. Non spiegherò le tappe per andare da là a qui, ma indico solo la possibilità che questo accada. Le parole fin quando non diventano esperienza viva in una relazione rimangono sospese per aria. Avere accesso alla capacità di espandere con gentilezza a tutta la nostra esistenza il diritto ad esistere placa l’animo. Sappiamo da chi lavora con i morenti che il perdono ha il potere di donare la pace in quegli ultimi momenti. È allora opportuno rivolgerla verso noi stessi in vita per goderne a lungo dei frutti.

Accoglienza deve andare di pari passo con responsabilità per quello che facciamo, diciamo, pensiamo. Pensiamo? Si, la qualità dei pensieri da forma alle nostre esperienze; lo sappiamo bene come ci sono pensieri che ci creano turbamento altri che producono quiete. La capacità di digerire esperienze difficili, lasciando al nostro apparato digerente (mente) tale compito, insieme a quella di riconoscere i limiti entro cui porre le nostre azioni genera frutti saporiti.

I primi passi muovono da cercare una base stabile dentro o fuori di noi che ci permetta di cominciare a esplorare il nostro mondo interiore. Magari attraverso gli strumenti delle pratiche di consapevolezza (Mindfulness).