Secondo seminario: Suono, salute e benessere

Home / CMO / Secondo seminario: Suono, salute e benessere

A grande richiesta viene riproposto il corso del Professor Pianigiani.

Ecco i dettagli:

Il corso dura un giorno ed è a numero chiuso.

Date del corso ed orari:

Sabato 24 Ottobre

10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30

COSTO DEL CORSO: € 100 (iva compresa)

L’arte dell’ascolto

Il progetto di suonoterapia ”L’arte dell’ascolto” nasce dalla constatazione che la didattica dell’educazione al suono e alla musica è spesso relegata a momenti episodici. Si è rilevata un’ esigenza di approfondimento formativo sugli elementi fondamentali dell’educazione musicale, sia per le personali conoscenze di base, sia per implicazioni didattiche. Il progetto ha il compito di sensibilizzare e promuovere la conoscenza di una terapia riconosciuta in USA e in molte nazioni Europee come complementare per la cura e la riabilitazione di patologie fisiche e psichiche. L’esperienza conferma la convinzione di non dover disgiungere il momento formativo di operatori dalle attività di lezione e conferenze, offrendo a tutti la possibilità di “far esperienza musicale”.

Seminario: Suono, salute e benessere condotto dal Prof. Fabio Pianigiani
Il seminario si svolge nell’arco di due incontri ed è articolato in lezioni sul confronto dei sistemi teorici della musica occidentale e orientale (con particolare attenzione a quella dell’India) e con esercizi di “pratica musicale” che aiutano a ritrovare un senso dell’ascolto, arcaico e dimenticato, che vive nel nostro inconscio. Per partecipare non occorre nessuna conoscenza musicale, il suono é parte integrante e basilare del comunicare e questo stage ha come goal principale quello di incoraggiare a riappropriarsi di una nuova consapevolezza e coscienza del suono che chiameremo: l’arte dell’ascolto.

Finalità , obiettivi specifici e scelte di contenuto
“L’Arte dell’Ascolto” è un progetto sperimentale inteso sia in termini organizzativo/strutturali che didattico/metodologici. Le lezioni, le conferenze, i seminari sono intesi come “luogo” e come “progetto” che non contempla “rigidità” ma che sa adattarsi, con gradualità, con una filosofia dichiarata fin dall’inizio, alle mutevoli esigenze dei suoi fruitori, un “polo” permanente di scambio, uno stimolo alla costruzione di nuove e più durature esperienze musicali e relazionali, un luogo di proposta – ricerca – diffusione dell’attività musicale. A livello didattico, vuole essere un’opportunità per promuovere il suono quale mezzo privilegiato ed efficace di integrazione che permette di promuovere e sviluppare l’educazione dell’esperienza creativa del suono e della musica e la sua valenza curativa.

Iscrizione e modalità di pagamento
Previa verifica telefonica della disponibilità di posto, effettuare il versamento anticipato di € 50 come quota di iscrizione tramite bonifico bancario a favore di:
C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c. di Andrea Corti e Nicola Barsotti,
Viale Europa 139, 50126 Firenze
P.I. 05869580489
Cassa di Risparmio di Firenze, Viale Europa Ag. 38
Codice IBAN: IT 82 I 06160 02834 000001054C0