Ritrovare il respiro

Home / CMO / Ritrovare il respiro

Il CMO è lieto di proseguire con questa iniziativa che da Novembre avrà come novità un incontro in più: “RITROVARE IL RESPIRO”, un ciclo di 4 incontri sulla respirazione diaframmatica con le tecniche della Psicologia Funzionale.

PER SAPERNE DI PIU’ vi aspettiamo all’OPEN DAY DEL C.M.O. SABATO 28 OTTOBRE 2017
(Evento gratuito – Info e prenotazioni in Segreteria 055 6532824)

“Ricordatevi di respirare. Dopo tutto, è il segreto della vita” (Gregory Maguire)

Il respiro è una funzione fisiologica fondamentale per la vita. Esistono diverse modalità di respirazione e sono collegate a scopi e a situazioni di vita dif- ferenti. La respirazione diaframmatica, in particolare, è legata ai momenti di calma e di tranquillità. Lavorare sulla respirazione (e sul ripristino della respirazione diaframmatica profonda), permette di recuperare la naturale mobilità del respiro e allo stesso tempo di recuperare una importante capacità di regolazione dell’intero organismo, quella dell’Allentamento, del- la Calma e del Benessere profondo. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere e sperimentare le proprie modalità di respiro, all’interno di uno spazio di conoscenza e cura di Sé.

Si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Approccio Psicologico Di Riferimento

La Psicologia Funzionale (Funzionalismo Moderno) è un approccio psicologico innovativo che nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicologica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione corpo/mente. Promuove la cultura del Benessere e della Salute attraverso la cura della persona nella sua interezza e il riequilibrio dei suoi “funzionamenti di fondo”. In questa nuova prospettiva il mondo affettivo delle emozioni, il mondo razionale con i ricordi e i pensieri, il linguaggio dei movimenti e delle posture, i sistemi psicofisiologici, sono piani integrati in cui il la persona (il Sé) si organizza, ed è possibile intervenire per soddisfare i bisogni della persona in modo integrato ed armonioso. Il lavoro si svolge attraverso il colloquio e attraverso esperienze pratiche (posture, movimento, respirazione, voce etc.)

Date

Lunedì 6 Novembre 2017
Lunedì 13 Novembre 2017
Lunedì 20 Novembre 2017
Lunedì 27 Novembre 2017

Orario 18.00-20.00

Sede

CMO Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Integrate
Via Ungheria 32, Firenze (zona Viale Europa/Fi sud)
Costo: 90 euro

con Francesca Bernardini, Psicologa, Psicoterapeuta

Informazioni e iscrizioni entro mercoledì 24 Maggio 2017
presso la Segreteria del CMO: tel. 055/6532824
e-mail: info@cmosteopatica.it
francesca.bernardini.psicoterapeuta