Mindfulness MBSR – Programma per la riduzione dello stress

Home / Corsi / Mindfulness MBSR – Programma per la riduzione dello stress
Mindfulness MBSR – Programma per la riduzione dello stress

Presso CMO – Centro Medicina Osteopatica di Firenze, verrà attivato un nuovo programma in 8 settimane secondo il modello di Jon Kabat-Zinn, padre della Mindfulness.

Date del percorso

Orientation: 25 settembre dalle 19.30 alle 21.00

9, 16, 23, 30 ottobre 2020

6, 13, 20, 27 novembre 2020

dalle 19:30 alle 22:00

Domenica 15 novembre – intera giornata (9.30-17.00)

Il costo del corso è di euro 300 (per un totale di circa 28 ore di programma)

Per Informazioni e iscrizioni

Marco Magni 3358242902

marco-magni@libero.it

 

Perché un affidarsi a un programma per il proprio benessere basato sulla Mindfulness ?

In queste poche righe desidero riassumere alcuni elementi che rispondono alla domanda.

Radici ampie e profonde.

La Mindfulness ha radici ampie e profonde, si sviluppano a partire dalle tradizioni meditative più antiche asiatiche e sono in stretta relazione con i principi della psicologia buddhista, con la psicologia moderna e con i sempre più importanti studi neuroscientifici che ci permettono di precisare sempre più le conoscenze del nostro funzionamento mentale e psicologico.

Cos’è Mindfulness ?

La parola inglese si può tradurre con “Consapevolezza”, un concetto semplice: tutti sanno che essere consapevoli di quello che succede ci da la possibilità di organizzarsi meglio. Non essere consapevoli e continuare secondo abitudine è la base per la creazione di condizioni sfavorevoli al proprio benessere.

Nello specifico la consapevolezza che viene sviluppata è quella relativa a quanto accade nel momento presente. L’attenzione nel momento presente ai fenomeni fisici e mentali, pensieri e comportamenti interrompe le abitudini e ci porta nella realtà viva e attuale: il luogo della scelta possibile, il luogo in cui schemi di abitudini e libertà si affiancano.

Uno strumento semplice

Le conoscenze alla base della Mindfulness sono state ordinate in uno strumento semplice. I risultati che questo strumento permette di ottenere trovano nella letteratura di riconosciuto valore scientifico ampia documentazione. Lo strumento trova varie forme di applicazione, quella da noi proposta è quella del Corso per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (MBSR)

In pratica?

8 incontri settimanali di 2.30-3 ore in gruppo, un’ora giornaliera di pratica individuale, una giornata di ritiro, durante i quali si viene guidati lungo un percorso di esplorazione delle sensazioni corporee, delle emozioni, dei pensieri e degli stati mentali, e del modo con cui entriamo in relazione con la nostra esperienza. La conoscenza delle componenti della nostra vita mentale ci permette di trovare strategie ottimali di relazione con la nostra realtà.

Perché questo piuttosto che altri corsi?

Per la gradualità del percorso proposto, la sua semplicità, l’essere aperto all’esperienza individuale, la sua efficacia se vengono rispettati gli impegni proposti.

A chi si rivolge ?

Alle persone sotto pressione dello studio, lavorativa, sportiva, familiare; ai genitori, ai ragazzi, anche in senso educativo e preventivo. A tutti coloro che sentono la necessità di una rinnovata presenza nella propria vita, a chi si trova a dover affrontare difficoltà fisiche, malattie, particolari stati affettivi e relazionali.. Alle persone della terza età per un recupero del tono fisico e mentale. Ognuno secondo le modalità più adeguate.