Incontri e Corsi in programmazione
- Entrare in profondità nella relazione con mio figlio
- Separazione perdita lutto : il recupero del tesoro nascosto
- Sofferenza e dolore fisico : incontrare più che lottare
- Portare mindfulness nelle relazioni
- Mindfulness e Intelligenza Emotiva
- Mindfulness per adolescenti
- Potenziali mindful nello sport
- Il nuovo che avanza : potenzialità e timori
- Mindfulness e alimentazione
- Mindfulness e depressione
- Seminario di Alchimia Emotiva
- Programma per il benessere e la gestione dello stress (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction)
Potete fin da oggi indicare il vostro interesse alle segretarie del CMO, corsi e programmi partiranno appena raggiunto il numero sufficiente di iscritti. Sono possibili incontri e percorsi individuali a richiesta
Perchè un corso per il proprio benessere basato sulla Mindfulness?
In queste poche righe desidero riassumere alcuni elementi che rispondono alla domanda.
Radici ampie e profonde
La Mindfulness ha radici ampie e profonde, si sviluppano a partire dalle tradizioni meditative più antiche asiatiche e sono in stretta relazione con i principi della psicologia buddhista, con la psicologia moderna e con i sempre più importanti studi neuroscientifici che ci permettono di precisare sempre più le conoscenze del nostro funzionamento mentale e psicologico.
Cos’è Mindfulness ?
La parola inglese si può tradurre con “Consapevolezza”, un concetto semplice : tutti sanno che essere consapevoli di quello che succede ci da la possibilità di organizzarsi meglio. Non essere consapevoli e continuare secondo abitudine è la base per la creazione di condizioni sfavorevoli al proprio benessere.
Nello specifico la consapevolezza che viene sviluppata è quella relativa a quanto accade nel momento presente. L’attenzione nel momento presente ai fenomeni fisici e mentali interrompe le abitudini e ci porta nella realtà viva e attuale: il luogo della scelta possibile, il luogo in cui schemi di abitudini e libertà si affiancano.
Uno strumento semplice
Le conoscenze alla base della Mindfulness sono state ordinate in uno strumento semplice. I risultati che questo strumento permette di ottenere trovano nella letteratura scientifica e sui siti specializzati, ampia documentazione .
Lo strumento trova varie forme di applicazione, la principale delle quali è quella del Corso per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (MBSR)
In cosa consiste ?
8 incontri settimanali di 2.30-3 ore in gruppo, un’ora giornaliera di pratica individuale, una giornata di ritiro, durante i quali si viene guidati lungo un percorso nel quale si impara a riconoscere il modo con cui entriamo in relazione con la nostra esperienza, attraverso sensazioni corporee, emozioni, pensieri e stati mentali. La conoscenza della nostra vita mentale ci permette di trovare strategie ottimali di relazione con la realtà.
A chi si rivolge ?
A tutti coloro che sentono la necessità di una rinnovata presenza nella propria vita, a chi si trova a dover affrontare difficoltà fisiche, malattie, stati affettivi e relazionali alterati. Alle persone sotto pressione lavorativa, sportiva, familiare; ai genitori, ai ragazzi, ai bambini, anche in senso educativo e preventivo. Alle persone della terza età per un recupero del tono fisico e mentale. Ognuno secondo le modalità più adeguate.
Per informazioni e iscrizioni
Segreteria CMO – Centro Medicina Osteopatica Via ungheria 32 Firenze 055.6532824 – info@cmosteopatica.it