La lombalgia cronica è una patologia invalidante che colpisce un’alta percentuale della popolazione adulta. È sempre più chiaro che, oltre ad una riduzione funzionale del movimento, la lombalgia cronica si associa a sindromi depressive legate all’incapacità di movimento, ansia dovuta alla paura della comparsa del dolore, insofferenza sociale data dalla scarsa mobilità e altri rilevanti vissuti emotivi. La sempre maggior evidenza di questi dati ha fatto sì che si iniziasse a valutare la lombalgia cronica non soltanto come una patologia esclusiva del sistema muscolo-scheletrico, ma come una disfunzione di un sistema integrato dove un approccio mente-corpo diventa cruciale nella sua risoluzione.
Nella gestione del dolore e del complesso rapporto di relazioni con emozioni e mappe corporee, possiamo avvalerci di diverse terapie mente – corpo, come meditazione, yoga e psicoterapia. Negli ultimi due decenni lo studio della meditazione e la relativa letteratura scientifica si sono fatti via via più corposi, pur presentando diversi limiti metodologici. E’ però assodato che ci sono relazioni tra la meditazione e la riduzione dell’attività neurale associata al dolore. Gli studi che mettono in relazione la meditazione e la lombalgia cronica evidenziano, tra gli effetti, un miglioramento nella qualità della vita, una riduzione del dolore dovuta ad una maggiore capacità di riconoscerlo ed una migliore gestione dell’evento doloroso in sé.
Uno studio che confronta il trattamento standard della lombalgia cronica, la meditazione mindfulness e la psicoterapia cognitivo-comportamentale, mostra la maggiore efficacia di queste ultime sia sul dolore, sia sulla percezione dello stesso, mentre nessuna differenza significativa è segnalata tra gli effetti della meditazione e quelli della psicoterapia cognitivo comportamentale.
Un discorso simile può essere fatto per lo yoga. Gli studi sulla lombalgia cronica descrivono importanti risultati in termini di riduzione della disfunzione motoria, del dolore e della sua percezione. Altri studi approfondiscono il tema dei meccanismi biologici alla base degli effetti dello yoga nella cura della lombalgia cronica. Per chi ha voglia di studiare e di leggere nomi e sigle strane abbiamo: effetti rilevanti sui livelli di cortisolo e DHEA, aumento dei livelli di BDNF e il mantenimento dei livelli di serotonina.