La bocca: quante informazioni fornisce sul nostro stato di salute?

Home / Corsi / La bocca: quante informazioni fornisce sul nostro stato di salute?
salute bocca

“la salute … è la condizione di un organismo perfettamente adattato al proprio ambiente”

Con queste parole una delle prime donne osteopata, la ricercatrice Louisa Burns, definiva lo stato di salute dell’essere umano secondo i principi dell’osteopatia.

Quotidianamente ci troviamo a rispondere nel modo più adeguato  a stimoli provenienti dall’esterno: fisici, climatici, alimentari, infettivi, e psicologici (pensiamo ad es. allo stress lavorativo, scolastico, familiare, etc.). Il nostro corpo attraverso l’apparato muscolo-scheletrico – la nostra postura – , i sistemi immunitario, endocrino, metabolico, e il sistema neuro-psicologico riesce a rendere le nostre risposte all’ambiente sempre efficaci ed efficienti.

Nella bocca troviamo rappresentati tutte questi apparati e sistemi. Il movimento e la postura sono rappresentati da denti, mascella e mandibola, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli masticatori: essenziali per eseguire correttamente la masticazione del cibo, la deglutizione, la fonazione e la respirazione. All’interno della bocca sono presenti numerose ghiandole salivari che producono sostanze ad azione antibatterica, antidolorifica, e digestiva. La circolazione sanguigna e linfatica nel distretto della bocca è molto abbondante . Anche i batteri che sono presenti nel cavo orale, quelli “buoni”, rappresentano una difesa immunitaria importante .

Anche la bocca pertanto, può risentire degli effetti dello stress fisico, climatico, alimentare, infettivo e psicologico. Si, anche psicologico: molte volte la bocca può dare informazioni importanti sul nostro grado di stress attraverso la variazione del valore del pH e di certi ormoni (per es. il cortisolo),   che sono presenti nella saliva. In situazioni di stress fisico o psicologico i muscoli della bocca diventano più reattivi e tendono a contrarsi con più forza provocando, se protratti nel tempo,  disturbi come dolore o la limitazione dei movimenti all’articolazione temporo-mandibolare, oppure dando origine a quel fenomeno conosciuto come bruxismo o digrignamento ( far stridere i denti soprattutto durante il sonno) con conseguente usura dei denti, dolore alla mandibola, alla cervicale e cefalea.

Dalla bocca pertanto possiamo ottenere numerose informazioni sul nostro stato di salute. Al tempo stesso dobbiamo sapere che anche attraverso la bocca esploriamo il mondo e ne veniamo a contatto. E’ fondamentale quindi mantenerla sempre in buono stato fin dalla prima infanzia attraverso una corretta masticazione, deglutizione, respirazione nasale,  delle corrette abitudini alimentari e una attenta igiene orale.

Per saperne di più partecipa all’evento

A COLAZIONE COL DENTISTA

Sabato 29 Settembre ore 9.30

CMO