Il funzionamento del respiro – Respirazione e psicoterapia funzionale

Home / Psicologia e Psicoterapia / Il funzionamento del respiro – Respirazione e psicoterapia funzionale
Il funzionamento del respiro

La Psicologia Funzionale nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicologica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione corpo/mente. Promuove la cultura del Benessere e della Salute attraverso la cura della persona nella sua interezza e il riequilibrio dei suoi “funzionamenti di fondo”. In questa nuova prospettiva il mondo affettivo delle emozioni, il mondo razionale con i ricordi e l’immaginativo, il linguaggio dei movimenti e delle posture, i sistemi psicofisiologici, sono piani integrati in cui il la persona (il Sè) si organizza, ed è possibile intervenire per soddisfare i bisogni in modo integrato ed armonioso.

Nella terapia Funzionale il ripristino di una respirazione diaframmatica profonda risulta fondamentale. Come accennato in precedenza, è possibile recuperare la mobilità e la spontaneità della respirazione e al contempo favorire la Calma e il Benessere.

Ogni funzionamento dell’organismo se si altera può irrigidirsi e restare chiuso in cortocircuito su se stesso, per cui non è sufficiente prenderne coscienza per poterlo modificare. E lo stesso vale per la respirazione. E’ necessario modificare il funzionamento e intervenire direttamente sul respiro, allentando con il massaggio i muscoli contratti, tenendo abbassato il torace per far alzare l’addome, aiutando a “lasciare” nell’espirazione con l’aiuto delle mani, richiamando con il contatto l’aria verso il basso e utilizzando molte altre tecniche specifiche.

Recuperare la respirazione diaframmatica profonda produce una serie di effetti estremamente positivi e utili al cambiamento: si aprono sensazioni che erano chiuse, piccole correnti vitali che fluiscono nel corpo, sensazioni di allentamento e torpore, aumenta il contatto con se stessi e con le proprie emozioni, si producono intense sensazioni di benessere, di leggerezza o pesantezza, di calma e serenità.

Bibliografia

  • Bottaccioli F. (2005). Psiconeuroendocrinoimmunologia. Red edizioni, Milano.
  • Di Nuovo S., Rispoli L. (2011). L’analisi funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata.
  • Franco Angeli, Milano.
  • Rispoli L. (2004). Esperienze di base e sviluppo del Sé. Franco Angeli, Milano.