Donne in salute: la psicoterapia

Home / Psicologia e Psicoterapia / Donne in salute: la psicoterapia
cmo-osteopatia-firenze-francesca-bernardini-donne-in-salute-psicoterapia

Il Benessere femminile è strettamente legato alla consapevolezza di sé, nelle varie fasi di sviluppo di una donna, nella sua crescita, nelle varie fasi di vita, ma anche nei vari ruoli che nel corso del tempo una donna assume (figlia, madre, nonna…). La qualità del benessere subisce numerosi cambiamenti. Ed è proprio in questi cambiamenti che entrano in gioco le proprie risorse e capacità. La psicologia funzionale è un approccio psicologico integrato che pone al centro del suo interesse la persona nella sua interezza, per cui corpo e mente non sono considerati separati, ma hanno pari valore e importanza nella salute della persona. Per questo l’intervento è a sua volta integrato e si svolge attraverso il colloquio e attraverso esperienze di tipo corporeo (posture, movimento, respirazione, voce…). L’obiettivo è riequilibrare i “Funzionamenti di fondo” della persona, riscoprire e recuperare quelle capacità che soddisfano i bisogni primari della persona. Cura e prevenzione non sono separati: si parla di regolazione, utilizzo e riscoperta delle risorse e incremento dello stato di Benessere. Nell’ambito del complesso e variegato mondo femminile, la psicologia funzionale può intervenire in vari ambiti:

  • Gravidanza, perinatalità, genitorialità: accompagnando le gestanti a vivere con maggiore serenità, benessere e consapevolezza questo momento così importante e di grande cambiamento per la donna, facilitando inoltre uno stato di benessere nel bambino. E questo attraverso un lavoro integrato sui movimenti, respiro, posture, pensieri e emozioni legati al periodo particolare della gravidanza e del parto. Il lavoro prosegue nei primi mesi e anni di vita del bambino come sostegno al legame di attaccamento, contatto e genitorialità.
  • Menopausa: sostegno a questa fase di cambiamento importante anche ripristinando il contatto con sé e con le sensazioni presenti, alleviandone i principali disagi attraverso un lavoro integrato, su respirazione e movimenti, per recuperare maggiore benessere fisiologico ed emotivo.
  • Ansia e Stress: possibilità di alleviare i disturbi legati ad ansia o stress cronico che può intervenire in diverse fasi di vita della donna o in presenza di patologie specifiche (oncologiche, malattie croniche, diabete etc..). L’intervento è mirato a ridurre la sintomatologia dello stress ripristinando una respirazione diaframmatica profonda (legata alla calma e al benessere), sciogliendo le tensioni muscolari, recuperando morbidezza e fluidità nei movimenti, migliorando la capacità di concentrazione e di contatto con sé e con gli altri.
  • Terza età: sostegno nel recuperare le proprie capacità di contatto con sé e con l’esterno, recuperare curiosità e vitalità nel muoversi nel mondo superando paure, insicurezze, stereotipie, riaprire il ventaglio delle proprie sensazioni anche in relazione ai ricordi e alle proprie esperienze di vita.

Vi aspettiamo allo sportello gratuito di Donne in Salute, per scoprire la psicoterapia e tutte le altre discipline coinvolte!