Il Qi Gong (letteralmente “lavoro, allenamento del Qi”) è una Metodica della Medicina Cinese di antica derivazione taoista che si propone, attraverso l’integrazione di esercizi posturali e dinamici con il lavoro sulla respirazione, di forme di automassaggio con esercizi di propriocezione e di visualizzazione, di “regolare, armonizzare e rafforzare il Qi (l’energia vitale)” del praticante. Il Qi che fluisce copioso e libero nell’organismo rimuove i blocchi fisici (dolori, contratture, rigidità) e psichici, regalando uno stato di maggiore quiete mentale.
Il Qi Gong è quindi una pratica di benessere (nel breve termine), che permette di mantenersi in salute (nel medio termine) e che può favorire un allungamento della vita (nel lungo termine) conservando la vivacità del corpo e dello spirito.
Il Corso di Qi Gong, adatto a tutti, si rivolge in particolare ai pazienti del CMO a complemento e mantenimento dei trattamenti ricevuti dagli specialisti del Centro ed ai massaggiatori e terapisti stessi come spazio in cui recuperare le energie spese nel corso dei trattamenti.
Corso Qi Gong c/o CMO – Centro di Medicina Osteopatica – Via Ungheria 32, Firenze
Il corso si terrà dall’8 gennaio 2019, ogni martedi e venerdì dalle 20.00 alle 21.00
Gli incontri sono condotti da Silvia dell’Associazione Wu Shing di Firenze. Per informazioni: silviamarrucci@gmail.com