Corso di Reprocessing Soft Fitness

Home / CMO / Corso di Reprocessing Soft Fitness

[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il Centro di Medicina Osteopatica è orgoglioso di presentare la nuova edizione del corso di Reprocessing Soft Fitness. Rivolto a insegnanti di educazione fisica, fisioterapisti, preparatori atletici, istruttori fitness, istruttori Pilates, personal trainer, allenatori sportivi.

Reprocessing Soft Fitness è una rielaborazione della Tecnica Addominale Ipopressiva creata dal Prof. Marcel Caufriez. Questa nuova metodica propone esercizi che portano un abbassamento della pressione nell’addome, aumentando il tono a riposo della fascia addominale e del pavimento pelvico. L’effetto che si ottiene è una riprogrammazione posturale, permettendo al Sistema Nervoso Centrale di modificare lo schema corporeo.

Per altre informazioni consultate il sito del Centro Kineesis e di Marcel Caufriez, con cui collaboriamo nell’organizzazione dell’evento.

Scarica il volantino del corso

Reprocessing Soft Fitness – Obiettivi:

  1. Ridurre il giro vita, aumentare il tono della fascia addominale e del pavimento pelvico
  2. Evidenziare gli effetti negativi degli esercizi addominali che si realizzano nello sport e nelle palestre ed essere un’alternativa a questi ultimi.
  3. Valutare la Sindrome da Deficienza Posturale, migliorare la postura, evitare e prevenire dolori per queste cause.
  4. Gestire correttamente le pressioni addominali
  5. Raggiungere una nuova, buona ed efficace riprogrammazione dello schema corporeo.

Il RSF-HD prende in considerazione gli squilibri posturali, associa esercizi ipopressivi ad esercizi di riprogrammazione corporea attraverso un corretto utilizzo di esercizi posturali ritmati. Il RSF HD permette di migliorare la postura, tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico, prevenire pubalgie, dolori lombari, prolassi e incontinenza urinaria. Questa tecnica è utilizzata nella ricerca scientifica realizzata dal Dr. Marcel Caufriez.

Questa nuova metodica è indicata per:

  • gli sportivi professionisti, per migliorare il loro rendimento e prevenire lesioni articolari, muscolari e viscerali;
  • le donne che praticano uno sport o esercizio fisico per prevenire il cedimento del pavimento pelvico;
  • gli adolescenti sportivi e per prevenire problematiche posturali.

Diretto a:

  • Laureati scienze motorie e diplomati ISEF
  • Medici
  • Fisioterapisti che lavorano nello sport
  • Istruttori Fitness, Pilates, Sport
  • Allenatori Personali
  • Preparatori Atletici
  • Allenatori Sportivi

Il nuovo metodo creato per il Dr. Marcel Caufriez prende in considerazione gli squilibri posturali ed associa esercizi ipopressivi ad esercizi ritmati di riprogrammazione posturale permettendo al sistema nervoso centrale di modificare lo schema corporeo. L’obiettivo è prevenire la sindrome da deficienza posturale e sviluppare una corretta postura oltre ad essere il metodo più efficace per ridurre il girovita.

Riassunto del corso

Marcel Caufriez é Dottore in Fisioterapia e Riabilitazione per la Universidad Libre de Bruselas. Più di 25 anni fa, creò le tecniche di “aspirazione diaframmatica”, i suoi corsi di ginnastica addominale ipopressiva vengono insegnati esclusivamente ai professionisti della sanità. Dal 2006 decide di allargare il su campo d’azione e dedica una rielaborazione del suo metodo al Fitness. Nasce il Reprocessing Soft Fitness (RSF-HD) che ha come base la teoria neurofisiologica (neuromiostatica).

Il RSF-HD si può insegnare a Classi Collettive o come un efficace e rivoluzionario strumento per l’ allenamento personale.

Il RSF-HD è la soluzione per ottenere una fascia addominale e un pavimento pelvico tonificat. Studi recenti evidenziano il pericolo e l’inefficacia degli esercizi addominali tradizionali che si continuano a praticare per migliorare l’estetica e la salute.

La pericolosità degli esercizi addominali tradizionali è data dal fatto che debilitano il pavimento pelvico, provocano incontinenza urinaria,facilitano la caduta degli organi pelvici e disfunzioni sessuali.

L’ inefficacia degli esercizi addominali tradizionali è dimostrata dalla diminuzione del tono muscolare della fascia addominale che ha come conseguenza un addome più sporgente.

Il RSF-HD è un eccellente base per le persone che iniziano la pratica dell’esercizio fisico, per le persone che vogliono migliorare la salute, l’ estetica e la postura oltre ad essere un metodo d’allenamento e prevenzione per i professionisti delle differenti discipline sportive.

Nel corso si insegna e si danno tutti dati del modello d’insegnamento ottimale dell’ RSF-HD.

Relatore: Piti Pinsach
D.E.A. Morfologia Medica. Laureato in Scienza dell’Attivitá Fisica e dello Sport. Direttore Internazionale della Formazione del Método Hipopresivo. Professore della Organizzazione Internazionale di Neuromyostatica. Membro dell’Instituto Internazionale dello Sport e delle Scienze Applicate. Membro della Societá Spagnola di Medicina Antinvecchiamento e Longevitá. Member of the Society of Anti-Aging Medicine.

Traduttore: Danilo Barzio

CORSO BASE – 18 e 19 ottobre 2012
Orario
Giovedi dalle 15,00 alle 20,00
Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 20,30

CORSO AVANZATO – 20 e 21 ottobre 2012
Orario
Giovedi dalle 15,00 alle 20,00
Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 20,30

Prezzo del singolo corso: 450 € + IVA
Prezzo dei due corsi: 830 € + IVA

Informazioni e Iscrizioni

Centro Medicina Osteopatica
Viale Europa 139
50126 Firenze
Tel e fax 055/6532824
info@cmosteopatica.it

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]