Il concetto di salute è spesso legato a quello di Benessere, inteso come qualcosa di molto più importante e complesso dell’assenza di malattia: significa dare ascolto alle sensazioni del proprio corpo, utilizzare armonicamente le proprie risorse per vivere appieno le proprie potenzialità. Lo stato di Benessere influisce direttamente sulla modalità di percezione degli eventi e, nel caso di eventi stressanti, permette di non viverli come catastrofici. Lavorare sul miglioramento del Benessere, anche con quelle persone che vivono in uno stato di sofferenza cronica, significa portarle ad una maggiore qualità di vita.
I laboratori sono rivolti a quanti intendono avvicinarsi ed esplorare le proprie modalità di reazione allo stress che causano disagio e malessere e, attraverso esperienze concrete e di lavoro corporeo, modificarle.
Mercoledì 17 ottobre 2012 è previsto un incontro di presentazione gratuito.
· Recuperare la respirazione diaframmatica profonda, l’unica in grado di generare condizioni di calma e di benessere;
· Ridurre la tensione muscolare cronica mediante massaggi e mobilizzazione del tono muscolare di base per sciogliere le contrazioni e aumentare la percezione delle zone maggiormente bloccate;
· Recuperare morbidezza, fluidità, calma assumendo posizioni del corpo con specifiche sequenze di movimenti;
· Ampliare le modalità di contatto con sé e con gli altri
MODALITA’ e TEMPI
Il corso è organizzato in 8 incontri di gruppo (max 8-10 persone), della durata di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale. Inizierà MERCOLEDI 24 OTTOBRE e si terrà ogni Mercoledì dalle 18.30 alle 20.00.
MERCOLEDI 17 OTTOBRE si terrà, nell’ambito del Mese del benessere Psicologico (MBP), un “Laboratorio Benessere Antistress” gratuito di presentazione del corso in orario 20.30-22.30.
Per prenotare chiamare la Segreteria al numero 055/6532824.
E’ possibile organizzare anche laboratori di tipo individuale (1 ora), qualora la persona, per necessità e tempi, richiedesse un intervento personalizzato.
Si consiglia un abbigliamento comodo, in modo da facilitare il movimento, e l’utilizzo di calzini antiscivolo.
COSTI
Includono una valutazione iniziale e finale del livello di stress.
Il costo degli incontri di gruppo è di 250 euro.
Il costo degli incontri individuali è di 450 euro.
CONDUTTORE
Francesca Bernardini, Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (albo n. 4840).
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria C.M.O. – Centro di Medicina Osteopatica
Tel./Fax: 055/6532824
e-mail: francesca.bernardini@cmosteopatica.it
RIFERIMENTI TEORICI
Il Funzionalismo Moderno (L. Rispoli) nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicologica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull‘integrazione corpo/mente. Il modello Funzionale pone al centro del suo interesse una particolare e rinnovata attenzione per la persona nella sua interezza. In questa nuova prospettiva il mondo affettivo delle emozioni, il mondo cognitivo con i ricordi, il simbolico e l’immaginativo, il linguaggio dei movimenti e delle posture, i sistemi psicofisiologici sono piani integrati in cui il Sé si organizza, ed è possibile intervenire con un’operatività capace di soddisfare i bisogni del Sé della persona in modo integrato ed armonioso.
Rispoli, L. (2004), Esperienze di base e sviluppo del Sé, Franco Angeli, Milano.