I principi della terapia posturale

Il Metodo delle Catene Mio-Fasciali è un sistema che consente di individuare e successivamente di trattare quelle aree del nostro corpo che presentano una restrizione di movimento e di elasticità, e che conseguentemente limitano le possibilità di adattamento del nostro corpo e portano a una alterazione della postura.

Le catene mio-fasciali influiscono sia sul mantenimento della postura statica (es. in piedi) sia sull’organizzazione dei movimenti del nostro corpo. In presenza di uno stimolo lesivo (che sia un trauma, un intervento chirurgico o un disturbo viscerale, come colite o reflusso gastro-esofageo) il nostro corpo adotterà dei compensi, che gli consentano di lavorare al meglio possibile pur tenendo conto del problema.

Questi compensi vengono attuati per mezzo delle catene mio-fasciali e, se inizialmente sono necessari per adattarsi al problema, col tempo potranno determinare alterazioni della postura e favorire la comparsa di altre problematiche anche a distanza dal problema di origine.

Il trattamento delle catene mio-fasciali consente di migliorare l’elasticità di quelle aree in restrizione fasciale, dense e poco mobili, che obbligano il nostro corpo a cambiare la sua postura.

Per poter impostare correttamente la terapia sulle catene mio-fasciali è necessario eseguire una valutazione approfondita e ciò viene fatto nel corso della prima seduta. Se vuoi saperne di più, vai alla pagina dedicata!