Donne in salute: agopuntura

Home / Per il paziente / Agopuntura / Donne in salute: agopuntura
CMO-centromedicinaosteopatica-firenze-donne-in-salute-agopuntura-mariacristina-quaranta

L’integrazione della medicina occidentale con la medicina tradizionale cinese trova ottimo campo di applicazione nelle patologie della donna come dimostrano importanti risultati.

• Agopuntura e ciclo mestruale: l’agopuntura aiuta a ristabilire la regolarità del ciclo mestruale, a ridurre la sintomatologia dolorosa e il corredo di sintomi noti come sindrome premestruale.
  • Agopuntura e fertilità: la medicina cinese può essere di grande aiuto nel supporto alle coppie con problemi di fertilità, proprio perché ha una visione globale, è orientata alla persona e non alla malattia e permette di rivolgere uno sguardo diverso al problema. Può essere utilizzata sia su ciclo spontaneo, sia associata alla stimolazione ormonale, o in supporto alle tecniche più complesse, PMA, dove si è dimostrata in grado di aumentare le probabilità di riuscire ad intraprendere una gravidanza.
  • Agopuntura e ostetricia: l’agopuntura è risultata efficace nel trattamento della nausea gravidica, nel caso di presentazione podalica, come preparazione al parto e nel post partum in caso di depressione e ipogalattie.
  • Agopuntura e menopausa: la menopausa è il periodo di grandi cambiamenti e l’agopuntura si è mostrata efficace nel ridurre la frequenza e l’intensità delle caldane e i disturbi ad essa correlati come insonnia, secchezza vaginale, irritabilità e disturbi dell’umore.

Vi aspettiamo allo sportello gratuito di Donne in Salute, per scoprire l’agopuntura e tutte le altre discipline coinvolte!