Cosa incide sulla nostra salute?

Home / Omeopatia / Cosa incide sulla nostra salute?
Cosa incide sulla nostra salute

L’organismo umano lavora nella complessità: ormai con sempre maggior consapevolezza se vogliamo avvicinarci alla cura e alla salute dobbiamo tener presente questo paradigma.

Ne sono esempio l’integrazione complessa dei vari organi e apparati: grazie ad una immane rete di connessioni siamo in grado di stabilire le “comunicazioni interne” nel nostro corpo ma siamo in gran parte ancora ignari di molti meccanismi, nonostante i progressi della scienza nella conoscenza di neurotrasmettitori, neuromodulatori chimici e ormoni.

Tutto questo rende il “percorso salute“ estremamente complesso, la risultante di un processo integrativo dove varie discipline e vari aspetti della vita quotidiana devono armonizzarsi. Esattamente come accade con i nostri figli: sono il frutto dell’habitat familiare e sociale che noi adulti siamo in grado di offrire oltre che del loro innegato patrimonio genetico che possiamo pero’ fortemente influenzare.

Ecco allora che lavorare sulla salute significa innegabilmente prendere parte ad un “concerto” di piccole azioni quotidiane, di scelte e pratiche e consapevoli, spesso faticose e difficilmente conciliabili con il “frastuono” che la società moderna impone. In questo nuovo paradigma malattia e salute sono due facce della stessa medaglia, non due antagonisti perfetti sconosciuti: il sintomo recupera il suo “valore” come espressione di una disarmonia interna, che possiamo recuperare solo se conosciamo il “terreno” nel quale si e’ sviluppato.

Possiamo allora intervenire sulla nostra salute scegliendo ogni giorno di rispettare e “onorare” i pilastri di un corretto stile di vita:

  • alimentazione-igiene intestinale
  • ritmo sonno-veglia
  • gestione dello stress (fisico ed emotivo) e recupero adeguato

La terapia omeopatica può fornire un valido supporto alla nostra struttura costituzionale, laddove si evidenzi una condizione di squilibrio. L’uomo sviluppa così la sua parte creativa, come reazione “innata” e capacità di ricercare il piacere nella vita: il piacere e la gioia che troppo spesso perdiamo quando dimentichiamo di “onorare” i pilastri della buona salute.