L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata – 17-19 Gennaio 2020 – 43,2 CREDITI ECM

Home / Uncategorized / L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata – 17-19 Gennaio 2020 – 43,2 CREDITI ECM
L’odontoiatria incontra l’osteopatia: sinergie per una terapia integrata – 17-19 Gennaio 2020 – 43,2 CREDITI ECM

Finalità del corso

Perché la terapia integrata possa rappresentare un vantaggio per operatori e pazienti, è necessario conoscere il linguaggio e i “principi” diagnostici delle varie figure professionali. In tre incontri di natura clinico-pratica verranno trattati:

  • I criteri di diagnosi osteopatica delle malocclusioni
  • Le disfunzioni masticatorie, respiratorie, linguali, e il loro riflesso sulla postura
  • Le nozioni essenziali per un inquadramento posturale clinico nei pazienti con malocclusioni e disordini temporo-mandibolari.

Primo incontro

Venerdi 17 Gennaio – orario 9.00-12.30 – 14.00-16.30

Le disfunzioni della SSB (sincondrosi sfeno-basilare ) e il loro riflesso nella morfogenesi cranio-facciale e nell’eziologia delle malocclusioni.

Esame obiettivo del cranio e diagnosi palpatoria osteopatica: le informazioni utili per l’odontoiatra.

Esperienze cliniche di ortodonzia in sinergia osteopatica: approccio integrato in ortodonzia intercettiva in età 0-8 anni.

Secondo incontro

Sabato 18 Gennaio  – orario 9.00-12.30 – 14.00-16.30

Interpretazione osteopatica della funzione mandibolare: l’analisi posturale secondo i principi della biotensegrità miofasciale.

Le disfunzioni masticatorie e la loro ripercussione sulle malposizioni dentali e posturali.

Respirazione, postura linguale e catene miofasciali: proposte per un approccio integrato.

Esperienze cliniche di ortodonzia in sinergia osteopatica.

Terzo incontro

Domenica 19 Gennaio – orario 9.00-12.30 – 14.00-16.30

Disordini temporo-mandibolari: una patologia a eziologia multifattoriale: inquadramento PNEI – PsicoNeuroEndocrinoImmunologico.

Approccio osteopatico all’ATM: il trattamento manipolativo osteopatico nella terapia integrata dei Disordini Temporo Mandibolari.

Esperienze cliniche.

 

Per info e iscrizioni: info@cmosteopatica.it

 

L’evento 2007- 285422 Ed. 1, con obiettivo formativo:
“8 – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale” è stato accreditato ECM per n. 25 partecipanti.
Discipline accreditate: MEDICO CHIRURGO (Tutte le discipline); ODONTOIATRA; BIOLOGO; FISIOTERAPISTA, PODOLOGO; LOGOPEDISTA; IGIENISTA DENTALE; INFERMIERE; TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA;

 

Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 43,2 crediti formativi validi per l’anno 2020. (a discrezione potete inserire anche il logo di Qiblì).

Gli attestati con i crediti ECM ottenuti verranno consegnati successivamente, dopo la verifica della documentazione consegnata, e inviati direttamente dal Provider tramite e-mail entro 90 giorni dal termine dell’evento.