Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un forte aumento di problemi di infertilita sia femminile che maschile. L’elenco dei fattori imputati in questa condizione e’ molto ampio e oltre allo spostarsi in avanti dell’eta in cui la donna si avvicina per la prima volta alla ricerca di un figlio, ci sono molti agenti eziologici e fattori stressanti coinvolti.
In Italia una coppia su sei si trova ad affrontare questo problema e riuscire ad integrare le conoscenze derivanti da culture e medicine diverse rappresenta una grande risorsa. Da secoli, l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese offrono il loro contributo nel cercare di migliorare la fertilità sia maschile che femminile ed oggi diverse ricerche scientifiche ne testimoniano l’ efficacia.
In Medicina Tradizionale Cinese l’infertilità, femminile o maschile, può dipendere da diverse cause che, però, vertono tutte intorno al deficit di Jing. Il Jing viene tradotto come Essenza ed è alla base della vita, presiede ai ritmi della crescita, dello sviluppo e della riproduzione che scandiscono la vita dell’uomo secondo quelli che in occidente sono chiamati “cambiamenti ormonali”. Questi sono cicli regolari rispettivamente di 7 anni nella donna e di 8 anni nell’uomo. Esiste un Jing acquisito che si forma a partire dagli alimenti e dall’aria che respiriamo, e un Jing congenito, che è fornito dai genitori al momento del concepimento, rappresentato dall’ovulo e dallo spermatozoo. Non può essere riformato ma solo sostenuto dal Jing acquisito attraverso un corretto stile di vita.
Ecco che importante è il ruolo dell’alimentazione e dello stile di vita nella fertilità sia della donna che dell’uomo, aspetti questi non sempre considerati in maniera adeguata nel corso dell’approccio occidentale alla coppia infertile, ma che invece stanno assumendo un ruolo sempre più importante e determinante visto il peggioramento delle abitudini alimentari e l’utilizzo di inquinanti ambientali e alimentari e il peggioramento della qualità di vita nei termini anche di stress, e a cui invece la medicina cinese da una estrema importanza. Nei testi si leggeva “cura con i farmaci guarisci con i cibi”.
Anche il lato psichico ha una importanza rilevante nel determinismo di una malattia, spesso stati di ansia , depressione, rabbia, frustrazione, sono viste solo come la conseguenza nel tempo di un disagio cronico cui non si riesce a trovare una soluzione, invece nella MTC l’alterazione psichica è sempre presente, sin dall’inizio, in quanto la psiche è parte integrante dell’ organo e quindi inevitabilmente coinvolta in tutte le alterazioni energetiche che lo possono riguardare.
L’elemento psicologico nelle coppie che si apprestano alla ricerca di un figlio gioca un ruolo fondamentale: la gravidanza impone uno spazio di serenità gioia e accoglienza invece spesso questo spazio è occupato da conflitti e traumi non risolti. Come recitano i testi antichi la gravidanza implica “contenere e sostenere supportare e sopportare” tutto ciò nella donna con problemi di fertilità si traduce in un ulteriore barriera al raggiungimento del suo obbiettivo.
Al di la della visione tradizionale della Medicina Cinese, numerosi studi riconoscono l’agopuntura come terapia efficace in supporto alla fertilità sia maschile che femminile. Ad oggi i risultati più interessanti derivano dall’applicazione dell’agopuntura alle tecniche di fecondazione assistita. Recentemente è stata pubblicata sul British Medical Journal, una metanalisi degli studi condotti con Agopuntura nei trattamenti di fecondazione in vitro. Dall’analisi di lavori pubblicati, su 1366 donne sono emersi risultati significativamente e clinicamente rilevanti a favore dell’utilizzo dell’Agopuntura. In particolare l’Agopuntura in associazione alle tecniche di fecondazione assistita si è dimostrata in grado di aumentare significativamente:
- l’instaurarsi di una gravidanza
- la progressione della gravidanza
- il numero di bambini “in braccio”
In termini pratici, gli autori concludono che chi usufruisce di un trattamento con Agopuntura durante il ciclo di fecondazione assistita ha una probabilità del 60% superiore di portare a termine una gravidanza con successo rispetto a chi non lo fa e che è possibile stimare che per ogni 10 donne trattate con Agopuntura in associazione alla FIVET, si verifica una nascita che non si sarebbe verificata senza l’Agopuntura.
L’agopuntura può essere utilizzata sia su ciclo spontaneo, sia associata alla sola stimolazione ormonale o in supporto alle tecniche più complesse. L’intento della medicina cinese nella cura delle pazienti con problemi di infertilità può essere utile per: regolare il ciclo ormonale, migliorare la qualità del muco cervicale, regolare l’ovulazione, promuovere un sanguinamento mestruale idoneo ed efficiente, migliorare la qualità dell’ovocita prodotto, migliorare l’ambiente delle tube di Falloppio e promuovere l’impianto.
Per quanto riguarda invece la fertilità maschile, l’agopuntura si è visto può migliorare la liquefazione del liquido seminale, la qualità, la quantità e la morfologia, degli spermatozoi. Alcuni studi dimostrano che l’agopuntura regolarizza i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la produzione di un liquido seminale migliore.
La Medicina Cinese è pertanto una medicina che può essere di grande aiuto nel supporto alle coppie con problemi di fertilità proprio perché ha una visione globale, è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, e permette di rivolgere uno sguardo diverso al problema e di esplorare la persona, la sua anima, i suoi bisogni e le dinamiche di coppia in armonia con un approccio energetico globale.
Bibliografia:
- G.Di Concetto, L.Sotte, L. Pippa, M. Muccioli. “Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese”
- F. Cracolici, C. Riviello “Infertilita di coppia e procreazione assistita”
- Ng EH, So WS, Gao J, Wong YY, Ho PC. “The role of acupuncture in the management of subfertility.” Fertility and Sterility. July 2008; 90(1):1-13.
- Pei J, Strehler E, Noss U, Abt M, Piomboni P, Baccetti B, Sterzik K. Quantitative evaluation of spermatozoa ultrastructure after acupuncture treatment for
- idiopathic male infertility. Fertil Steril 2005; (84): 141-147.
- Siterman S, Eltes F, Wolfson V, Lederman H, Bartoov B. Does acupuncture treatment affect sperm density in males with very low sperm count? A pilot study. Andrologia 2000; (32): 31-39. Manheimer E, Zhang G, Udoff L, Haramati A, Langenberg P, Berman B M, Bouter L M. Effects of acupuncture on rates of pregnancy and live birth among women undergoing in vitro fertilisation: systematic review and meta-analysis. BMJ 2008; (336): 545-549.
- Paulus WE, Zhang M, Stehler E, El-Danasouri I, Sterzik K. Influence of acupuncture on the pregnancy rate in patients who undergoassisted reproduction therapy. Fertil Steril, 2002;77:721-724.
- Huangzhong Iniv Sci Technol med Sci 2002;22(3):228-30.Acupuncture can improve sperm quality and fertilization rates in ICSI
- S. Siterman1, F. Eltes2, V. Wolfson1, H. Lederman and B. Bartoov. Does acupuncture treatment affect sperm density in males with very low sperm count? A pilot study Andrologia 32, 31–39 (2000)
- Jian Pei, et al Quantitative evaluation of spermatozoa ultrastructure after acupuncture treatment for idiopathic male infertility. Fertil Steril_ 2005;84:141–7
- Andrew S. Crimmel et al. A Review of Review Traditional Chinese Medical Treatment of Male Infertility and Erectile Dysfunction. Journal of Andrology, 2001; 22 (2):173-182.